top of page

Come un Buon Vino

Le persone vivono più a lungo ma non necessariamente meglio.





Assistenza Domiciliare Se sei un italiano lavoratore, è probabile che tu non riesca ad assistere a un genitore anziano, un amico o un vicino. Un recente studio ha rilevato che il 54% degli italiani svolge queste mansioni non retribuite. È probabile che prendersi cura degli anziani mentre non si è più giovani diventi ancora più diffuso. Entro il 2034, per la prima volta in assoluto, ci saranno più anziani che bambini nel mondo. E "l'onda grigia" è globale: secondo l'OMS, entro il 2050 ci saranno 2,1 miliardi di persone dai 60 anni in su.


Opportunità secolare.

Molti paesi stanno invecchiando e presto potrebbero iniziare a vedere un calo della popolazione. Una volta che il tasso di fertilità di un paese scende al di sotto di un certo punto (il livello di natalità è in media di due figli per donna), tende a non invertirsi. Nel frattempo, le persone continuano a vivere più a lungo. Le industrie, i governi e le imprese potrebbero cogliere l'opportunità di servire una popolazione anziana. Ad esempio, i datori di lavoro possono introdurre attrezzature per supportare i soggetti più anziani e offrire programmi di formazione per incoraggiare lo sviluppo delle competenze.



Mentre la società globale dovrebbe celebrare 20 anni in più di aspettativa di vita dal 1960, l'estensione della durata di una vita sana non ha avuto lo stesso successo.


Lo svantaggio della longevità. Nel 1950, per ogni persona di età superiore ai 65 anni, c'erano 11,7 persone in età lavorativa, una cifra che potrebbe scendere a 4,4 entro il 2040. Sebbene l'allungamento della vita sia un trionfo per l'umanità, VitalCuore Research Team esamina il fatto che la vecchiaia ancora comporta, in media, dieci anni di salute medio-cattiva. Entro il 2050, i costi sanitari globali saliranno al 9,4% del PIL previsto, rispetto all'8,6% di oggi. Ma mantenere bassi i costi sanitari è solo uno dei tanti motivi per migliorare la salute fisica, mentale, sociale e spirituale più avanti nella vita.


Altri anni d'oro. La società deve investire nella raccolta di dati migliori sulla salute degli anziani e nell'affrontare problemi di salute mentale, uso di sostanze e condizioni neurologiche. Il mondo ha bisogno di innovazione nel trattamento della demenza, così come di nuove idee su come supportare gli operatori sanitari. È necessario anche un cambiamento di mentalità per combattere l'isolamento: le idee includono stage, istruzione continua e coinvolgimento della comunità per gli anziani.


12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page